"COME CALCOLIAMO I VOTI NELLE GRADAZIONI FEDERALI"

• La Federazione italiana dei collezionisti associati raccoglie diverse associazioni indipendenti e private di collezionisti di vari settori, sportivo, numismatico ma anche vintage o di giocattoli come fumettistico o letterario, pertanto non è un azienda o un ente che si occupa di fare business o profitti, noi offriamo servizi gratuiti o al costo di realizzo per i soli nostri associati, non vendiamo e non offriamo servizi a pagamento.

Questo ci differenzia in modo sostanziale da PSA (il piu' famoso ente di gradazioni al mondo) I NOSTRI ASSOCIATI STESSI UTILIZZANO SOLO I PRODOTTI PSA per quelle carte o fumetti di ALTO VALORE che ritengono debbano ottenere una certificazione internazionale, ma allo stesso tempo per la maggior parte delle carte e figurine utilizziamo la nostra gradazione interna.

La gradazione PSA usa una scala di voti da 1 a 10, dove 1 è il voto più basso e 10 il voto più alto. ogni carta viene attentamente analizzata e valutata sulla base dello stato della sua superficie, della perfezione degli angoli  dei lati e della sua centratura. Ognuno di questi 4 aspetti viene valutato e la media dei 4 voti concorre a formare la valutazione finale della carta.

• Questo avviene anche con le gradazioni interne alla Federazione poste in essere da pochi associati autorizzati ad effettuarle, la differenza è nel processo di gradazione che adottiamo, la nostra  valutazione dei parametri non è basata su criteri matematici bensì su dettagli tecnici specifici scelti dalla maggioranza qualificata dei nostri associati.

"Svolgimento del processo di GRADAZIONE"

In primo luogo il gradatore federale autorizzato determina l'autenticità e le eventuali alterazioni della carta, stabilendo se è lodevole di gradazione, se supera questa prima analisi il gradatore procede, altrimenti verrà restituita all'associato.

L'esame seguente concerne un analisi sia sul fronte che sul retro per valutazione dei parametri standard di bordi, angoli e superfici per definire i valori di usura, qualità ed eventuali errori di stampa, sulla base di questa seconda analisi approfondita vengono attribuiti i voti qualitativi per Centering (centratura) , Surface (superficie) , Corners (angoli) ed Edges (bordi), si stabiliscono così i voti espressi da 1 a 10 compresi dei mezzi voti , il valore finale però sarà stabilito non solo dal peso relativo di ciascun valore ma anche da una rielaborazione a maggioranza relativa di questi stessi voti,

• In pratica i mezzi voti comporranno per eccesso il voto finale, arrotondando sempre in eccesso!

Nelle versioni autografate sarà emesso anche un voto all'autografo che parteciperà alla composizione del valore finale esposto sul fronte dell'etichetta di valutazione che sarà abbinata alla carta e posta in una custodia in plexiglas anti-manomissione ed etichettata con una descrizione della carta : Anno, Marchio, Descrizione, Espansione, Numero della carta nel set ed un Qr.Code che rimanderà alla pagina dedicata alla stessa carta sul nostro sito Federale.

• La pagina Html del sito rappresenta il certificato di originalità digitale, (se non è presente contatta immediatamente la federazione per le verifiche del caso) ma l'associato puo' sempre richiedere un COA cartaceo anche dedicato.

Ogni carta gradata dalla federazione ha una cronologia dei proprietari che tiene traccia di ogni passaggio di proprietà, gli associati saranno esposti sul sito tramite il loro codice d'iscrizione per garantirne la privacy, ogni associato può scegliere di rendere invisibile sul sito la carta gradata di sua proprietà oppure di renderla visibile nel qual caso gli sarà esposto un valore economico che la federazione stabilirà in autonomia, tale valore sta ad indicare la quotazione massima oltre la quale una carta gradata dalla Federazione non puo' essere venduta.

"ACQUISTO O VENDITA DI CARTE GRADATE DALLA FEDERAZIONE"

Qualsiasi utente che voglia aggiungere una carta gradata dalla federazione alla sua collezione puo' effettuare un offerta massima utilizzando il sito della federazione ma dovrà obbligatoriamente depositare la somma esposta sul sito della federazione, sarà la federazione stessa una volta ricevuto in custodia la somma ad informare il proprietario della carta che deciderà se cederla all'utente offerente e quindi incassare la somma depositata a fronte della cessione della stessa carta oppure tenerla, nel qual caso la somma depositata in federazione sarà restituita al richiedente! Per queste procedure utilizzeremo esclusivamente Paypal come metodo di gestione delle somme offerte, che passeranno tramite la federazione dall'offerente che richiede la carta al proprietario della stessa, la federazione non tratterrà nulla in questo passaggio di denaro semmai saranno gli interessati ad effettuare una donazione se lo riterranno utile e lo vorranno, ma non è assolutamente obbligatorio, ogni servizio della federazione è gratuito per tutti gli associati e non offriamo servizi a chi non è associato apparte l'inserimento nella cronologia dei proprietari di una carta da noi gradata, che puo' essere posseduta anche da un non associato, che in quel caso usufruirà dei vantaggi riservati alle carte gradate dalla federazione per gli associati, ma nessun esterno puo' richiedere una gradazione, per poter gradare una carta con la federazione bisogna associarsi o ad una associazione già federata oppure iscriversi direttamente alle liste federali come utente associato privatamente!

SEI SU FICA.FUN

Il sito pubblico con il quale gestiamo le gradazioni e le certificazioni degli iscritti alla FEDERAZIONE ITALIANA COLLEZIONISTI ASSOCIATI, dedicato, quindi, alle gradazioni collezionistiche ed ai Certificati di originalità dei memorabilia, RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ASSOCIATI, la nostra è l'unica federazione che guarda al futuro e salvaguardia le tue collezioni nel tempo!

"COME FUNZIONA FICA.FUN"

La Federazione italiana dei collezionisti associati raccoglie diverse associazioni e gruppi indipendenti e privati di collezionisti di vari settori, sportivo, numismatico ma anche vintage o di giocattoli come fumettistico o letterario, pertanto non è un azienda o un ente che si occupa di fare business o profitti, noi offriamo servizi gratuiti o al costo di realizzo per i soli nostri associati, non vendiamo e non offriamo servizi a pagamento!

Ogni carta che viene gradata dai nostri esperti riceve un codice univoco, inquadrando il QR.CODE potrai quindi accedere alla pagina dedicata della carta sul nostro sito, ove ogni carta gradata avrà lo storico dei proprietari, e chiunque potrà sempre verificarla, e quando il proprietario vorrà, potrà proporla per la vendita diretta sul sito! Ma su qualsiasi piattaforma fosse venduta o ceduta dovrà essere informata la federazione con i dati del nuovo proprietario per la validità della certificazione, ogni carta ha una cronologia storica dei proprietari!

Le nostre gradazioni sono garantite per sempre, qualsiasi problema ti dovesse succedere nel corso della tua vita (caduta accidentale, scheggiatura, graffio, colorazione) ti basterà scriverci e provvederemo ad intervenire!

Nella nostra federazione ci sono associati collezionisti storici di lunga data, la nostra è un associazione senza scopo di lucro pertanto i nostri associati effettuano le gradazioni solamente agli iscritti ed alle associazioni federate!

Non essendo dei commercianti, nè dei venditori, le nostre gradazioni sono "serie limitate", pertanto ogni genere o tipologia di carta sarà gradata in massimo 5 esemplari, oltre i quali non potrà esisterne un altra al mondo con la nostra certificazione!

Noi collezionisti associati non effettuiamo gradazioni per lucro, esse sono gratuite, ad eccezione dei costi vivi, cioè dei materiali e delle spedizioni!

Da noi troverai a giudicare figurine, carte, fumetti o libri un esperto collezionista riconosciuto storicamente nella nostra federazione con ampia conoscenza del settore, che ama con passione e cuore questo mondo , ecco perchè le nostre gradazioni sono serie limitate uniche al mondo in massimo 5 esemplari per genere, e le versioni parallele di carte sotto i /15 esemplari al mondo otterranno solamente una singola gradazione oltre la quale nessun altra carta di quel genere sarà piu' gradata dalla nostra federazione, chiunque sia a chiederne la certificazione !

La regola ferrea per ogni vero collezionista è la qualità e perfezione della trading cards, solo noi veri collezionisti sappiamo quanto un 10 in una gradazione debba essere raro ed unico, pertanto nessuna carta che non sia visionata e gradata fresca di spacchettamento ,ed incapsulata immediatamente, è valevole di tale voto , quindi i nostri collezionisti gradatori esperti si rendono disponibili a presenziare i Break o gli spacchettamenti dal vivo per realizzare gradazioni immediate, nessun altra carta potrà ottenere un 10 sui nostri certificati! Fanno eccezione le Autograph Edition con targhetta federale, esse sono realizzate con l'ausilio dei nostri associati storici che reperiscono gli autografi e ne garantiscono l'originalità comprovando la raccolta degli autografi, le targhette vengono donate alla federazione che le distribuisce ove possibile sulle carte degli associati che ne fanno richiesta, si occuperà il gradatore autorizzato dalla federazione ad inserire la targhetta dell'autografo sulla carta sigillandola in una custodia in plexiglas anti-manomissione con la sua etichettata dedicata contenente la valutazione numerica dei parametri standard ed una descrizione della carta : Anno, Marchio, Descrizione, Espansione, Numero della carta nel set ed un Qr.Code che rimanderà alla pagina dedicata alla stessa carta sul nostro sito Federale, rappresentante il certificato di originalità digitale e nella quale apparirà anche la cronologia dei proprietari che si avvicenderanno in caso di cessione della stessa, in questo modo non è possibile creare versioni falsificate di essa!

Bollino olografico anticontraffazione

Bollino olografico anti-frode ed

anti-falsificazione

Sul retro del cartellino inserito in ogni nostro CASE BOX nel quale viene sigillata la trading cards si trova un esclusivo bollino olografico FICA.FUN che attesta, in modo inequivocabile, l'autenticità dell'etichetta. In mancanza del bollino o in presenza di un bollino non originale potresti essere di fronte ad un tentativo di falsificazione.

Il bollino olografico FICA.FUN non è falsificabile poiché è realizzato con una matrice unica e inconfondibile. In caso di dubbi, controlla che il bollino corrisponda alla nostra descrizione ufficiale. Se non riesci ad accertare l'autenticità e i tuoi dubbi permangono, scatta una foto ravvicinata ed inviala via mail alla nostra assistenza.

In piu' ogni carta che viene da noi gradata ha un Qr.Code che indirizza alla pagina del nostro sito dedicata alla carta stessa, se il Qr.Code non dovesse funzionare potrebbe voler dire che ti trovi difronte ad un falso o che la carta è stata Bannata dalla Federazione!

I nostri case protettivi sono realizzati in policarbonato plastico per garantire un sistema di chiusura assolutamente sicuro per la carta che non viene in nessun modo intaccata durante il processo di incapsulamento.

I nostri case sono:

• saldati ad ultrasuoni (non rovina la carta)
  • impermeabili (waterproof)
  • anti raggi UV
  • anti manomissione (si spaccano se si prova ad aprirli)
  • antigraffio
  • antipolvere
  • ad alta trasparenza

Il case, una volta saldato, garantisce resistenza agli urti e ai graffi e permette il trasporto senza rovinare in alcun modo la carta.

Rende inoltre impossibile la sostituzione del certificato.

La nostra certificazione di autenticità e gradazione è anti-frode, anti-contraffazione ed offre al collezionista diverse tutele e modalità di verifica per accertarsi che la carta sia originale e certificata da FICA.FUN e garantisce con assoluta certezza l'autenticità di una carta perché:

• se si prova ad aprire forzatamente il case, questo finirà per essere danneggiato irrimediabilmente.
  • il codice QR del certificato è univoco, non possono esistere duplicati: Se inserisci un codice valido esso è obbligatoriamente associato ad una ed una sola carta.

SE DESIDERI ISCRIVERTI ALLA NOSTRA FEDERAZIONE TI BASTA  acquistare il pacchetto di ISCRIZIONE CHE PIU' TI AGGRADA!

DOPO CHE SEI ISCRITTO UFFICIALMENTE COME SINGOLO COLLEZIONISTA OPPURE COME ASSOCIAZIONE E DESIDERI GRADARE DELLE CARTE TI BASTA SCRIVERE O CHIAMARE LA NOSTRA FEDERAZIONE !

SE DESIDERI CHE UNO DEI NOSTRI ESPERTI PARTECIPI AL TUO BREAK LIVE PER GRADARE IN TEMPO REALE LE CARTE PIU' PRESTIGIOSE , e provare ad ottenere un 10 su qualche carta che lo meritasse, TI BASTA INVIARE UNA MAIL INDICANDO LA ZONA DOVE SARA' ESEGUITO IL BREAK E PROVVEDEREMO A FARTI CONTATTARE DA UN NOSTRO ASSOCIATO STORICO DELLA TUA ZONA CHE AVRA' TUTTO L'OCCORRENTE PER GRADARE IN LOCO LE CARTE!

SE DESIDERI VENDERE SUL NOSTRO PORTALE LE TUE CARTE UNA VOLTA GRADATE TI BASTA INVIARE UNA MAIL ALLA NOSTRA FEDERAZIONE INDICANDO IL CODICE DELLE CARTE GRADATE CHE DESIDERI VENDERE !

INFO E STORIA RIGUARDANTE QUESTO SITO DI GRADAZIONE E CERTIFICAZIONE RISERVATO AGLI ASSOCIATI

I vantaggi che offre la Federazione sono moltissimi, e tutti gratuiti , perchè frutto dell'opera volontaria degli appassionati associati, proveremo a raccontarveli qui di seguito partendo dalla storia di questo sito ufficiale di gradazione e certificazione, nato da un progetto dei collezionisti associati ideato nel lontano 2005, che nel corso degli anni si è sviluppato grazie all'auto finanziamento che gli associati hanno effettuato e che nel 2022 ha portato alla nascita di questo sito che è ancora in evoluzione e che cresce solamente grazie agli sforzi dei nostri associati, esso rappresenta, ancora, solo parte del progetto di gradazione e certificazione ideato dagli associati, oltre alla completa fruibilità di questo sito, ancora in bozzolo, manca tutta la parte legata agli NFT (Non-fungible token) che rappresenterà il fiore all'occhiello del progetto e per il quale stiamo raccogliendo i fondi per l'implementazione e la realizzazione!

La Federazione organizza anche acquisti di gruppo e riunioni di appassionati con scambi.

La Federazione offre gratuitamente anche mailbox in ogni parte del mondo, per i tuoi acquisti o scambi, per abbassarne i costi.

La Federazione offre la certificazione di originalità di qualsiasi memorabilia l'associato voglia proporci, con la realizzazione di COA cartaceo nominativo unito al COA DIGITALE che sarà raggiungibile dal Qr.Code esposto sul COA cartaceo, ed anche la possibilità di avere un Tag NFC sul memorabilia o sulla sua custodia contenente i dati ma anche i video legati al memorabilia, quali ad esempio il momento della firma autografa apposta da un personaggio oppure il momento dell'evento che ha reso il memorabilia storico e di valore collezionistico!

La Federazione offre anche il servizio di invio all'ente PSA di gradazione americana, l'unico degno di nota che nel mondo dia una rivalutazione, qualche novizio penserà che esso è incompatibile col servizio di gradazione federale che offriamo altrettanto gratuitamente agli associati ma non è così, proviamo a spiegare : i collezionisti storici con noi associati nel corso degli anni hanno maturato la convinzione avvalorata dall'esperienza che carte o figurine o fumetti che abbiano un valore attuale o futuribile intorno ai 200/300 euro, in su, meritino una gradazione internazionale riconosciuta a livello mondiale, e solo l'ente PSA puo' offrire questa qualità e serietà, ma abbiamo compreso anche, da collezionisti appassionati, che le carte di valore attuale o futuristico inferiore ai 200 euro non hanno una rivalutazione così netta grazie alla gradazione e non meritano una spesa esosa come la gradazione in PSA e che nessun altra azienda è degna di nomina come ente internazionale di gradazione, ma soprattutto nessuna offre valore aggiunto alle carte o figurine o fumetti gradati , siano di valore attuale o prevedibile nel futuro, ecco perchè tutti insieme i collezionisti associati hanno deciso di sviluppare questa iniziativa federale di gradazione interna che dal 2007 la federazione effettua ai suoi associati e che dal 2023 è stata aperta anche ai non associati che possono possedere una carta gradata dalla federazione ma non possono gradare altre carte se non iscrivendosi, dal 2023 si possono quindi cedere le carte gradate dalla Federazione anche a chi non è associato, che acquisisce lo stesso tutti i privilegi federali sulla carta di cui diventa proprietario, anche se non si è iscritto alla federazione, vediamo quali sono questi privilegi che solo le carte gradate in federazione hanno e che neanche PSA puo' offrire essendo un azienda che fa business come tutte le altre che fanno gradazioni nel mondo. Dunque i nostri associati hanno stabilito delle regole ferree sul servizio di gradazione federale, le ricapitoliamo qui di seguito:

- Ogni carta, figurina o fumetto gradato dalla federazione deve avere una cronologia dei proprietari che indichi i vari passaggi di proprietà avvenuti su di essa e ne stabilisca lo storico, sempre consultabile sul sito, anche se i nomi dei proprietari saranno esposti solo con il proprio codice federale e non con il nome e cognome dell'interessato!

- Ogni carta figurina o fumetto gradato dalla federazione avrà un COA (certificato di autenticità) digitale e quindi una pagina su questo sito raggiungibile tramite un Qr.Code realizzato per ogni carta gradata, ma anche, su richiesta, un COA cartaceo nominativo fornito al proprietario che ne faccia richiesta!

- Ogni carta figurina o fumetto gradato dalla federazione non potrà superare il numero delle 5 unità per ogni tipologia di carta o figurina o fumetto esistente in quella precisa collezione e nel caso quella versione sia stata prodotta al di sotto dei /15 pezzi ,esistenti al mondo, la federazione potrà gradare solamente una singola unità di esse e non di piu', questo rende ogni gradazione della federazione una edizione limitata e ne avvalora il senso, solamente un associazione di collezionisti senza scopo di lucro puo' offrire queste limitazioni e questi vantaggi!

- Ogni carta, figurina o fumetto gradato dalla federazione è garantita a vita per qualsiasi difetto esistente o futuro dovesse verificarsi, quali rotture del case o macchie e sporcizia, errori o quant'altro, basterà fare richiesta alla federazione che provvederà alla soluzione del problema con la sostituzione del case o la rigradazione del contenuto o la sostituzione ove possibile!

- Ogni carta, figurina o fumetto gradato dalla federazione puo' essere oscurato su questo sito se il proprietario lo richiede e quindi raggiungibile solamente inquadrando il Qr.Code presente sul case in cui è sigillato l'oggetto, oppure puo' apparire pubblico con un valore di vendita massimo esposto, nel qual caso qualunque collezionista iscritto o meno alla federazione potrà proporre richiesta d'acquisto del pezzo semplicemente inviando la somma massima esposta, effettuato questo la Federazione proporrà all'associato proprietario della carta figurina o fumetto la vendita e se costui dovesse accettare organizzerà la consegna all'acquirente proponente ed una volta confermata la ricezione la Federazione procederà a versare la somma massima esposta al precedente proprietario cedente, questo è un altro servizio gratuito che offriamo con questo sito!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia